SEGUICI
Psicologia del Senza

Edoardo Lozza , Giulia Fusari

Psicologia del Senza

Nuovi modelli di consumo, nuovi consumatori e prodotti ¿senza¿

1ª edizione settembre 2019
Collana PSICOLOGIA
Formato eBook (EPUB) - BROSSURA FRESATA
Disponibile anche in formato cartaceo
Numero pagine 144
CDU 15D 72E
ISBN/EAN 9788892208575

Perché consumiamo sempre più cibi “senza” (zuccheri, grassi, olio di palma, conservanti…)? Un trend peraltro osservabile non solo nel settore alimentare, ma anche nei mercati della cosmesi, cura e bellezza, pulizia e detergenza, prodotti per la casa…

E come abbiamo reagito alle ridotte disponibilità di spesa causate dalla crisi? Rinunciare ad alcuni acquisti risulta a volte necessario (in questo caso non parliamo solo di “consumi senza”, ma proprio di situazioni “senza consumi”). Ma è psicologicamente sostenibile? Con quali conseguenze?

Il volume tenta di rispondere a queste domande, sottolineando come sia stata proprio la crisi economica, circa dieci anni fa, ad aver innescato un processo di profondo mutamento nei nostri modelli di consumo, a partire dal quale sarà possibile affrontare i temi della rinuncia agli acquisti (“senza consumi”) e della preferenza per i consumi “senza” (“free from”), nel loro intreccio con le nuove pratiche di (neo-)frugalità e consumo green.

Condividi
Condividi con gli amici il contenuto di questa scheda o pubblica un’anteprima sul tuo blog o sul tuo sito.
Eventi