Stefano Jacomuzzi
Cominciò in Galilea
Romanzo
1ª edizione ottobre 2005
Collana
LE VELE
Formato
13,5 x 21 cm - RILEGATO
Numero pagine 240
CDU
82L 26
ISBN/EAN
9788821554988
La vita di Gesù, interpretata da uno dei più fini narratori italiani del '900, e presentata da due punti di vista che si alternano e si integrano: quello di Andrea, il primo discepolo, e quello dello stesso Gesù.
Jacomuzzi è uno dei pochi narratori con la profondità spirituale necessaria per prestare a Gesù la sua voce, per entrare nella sua coscienza e farlo parlare, come figlio di Dio ma soprattutto come figlio degli uomini.
Un libro che nella sua prima edizione (uscita nel 1995) ebbe una vasta risonanza sulla stampa e sulle riviste e che ora viene ripresentato con una densa postfazione di Claudio Magris.
"Questo romanzo intenso, terso e asciutto ribadisce il motivo centrale della poetica di Jacomuzzi, il senso religioso che il mistero è anzitutto l'al di qua, la giornata terrestre con le attese, i ricordi, gli amori, le piccole pene, intrise di fragile argilla e di eternità . Cristo nel romanzo è venuto a salvare anche questo, forse soprattutto questo". Claudio Magris, Il Corriere della Sera