SEGUICI
Cercando Grazia

Federica Delachi

Cercando Grazia

Una storia di donne che sanno come ritrovare se stesse

1ª edizione settembre 2020
Collana LE VELE
Formato 14,5 x 21 cm - BROSSURA CON ALETTE

Numero pagine 240
CDU 82L 127
ISBN/EAN 9788892222847

Un racconto a due voci: quella di Federica, il datore di lavoro, e quella di Myrna, la badante della madre, ad alternarsi nella testimonianza asciutta e dolorosa della sua sofferenza.

Grazia, la mamma di Federica, soffre della malattia di Alzheimer da 15 anni e sua figlia riuscirà a superare il dolore e la progressiva e inesorabile privazione della madre proprio grazie a Myrna, una filippina, che renderà accettabile quello che altrimenti non lo sarebbe.

Non è un romanzo sull’Alzheimer, ma sulle persone e sulla loro capacità di stare nella vita. Su Myrna, che da domestica e poi badante, nel tempo cresce fino a diventare “medico”. Su Federica, che grazie a Myrna avrà la possibilità di accettare un lungo elenco di sottrazioni. Su Grazia, che perderà sé stessa con la generosa grazia che le è propria.

Intorno a loro tre e alla malattia, ruotano fatti e persone che tolgono o aggiungono, ma in ogni caso realizzano un’esperienza che diventa dono, il dono appunto di trasformare il dolore in una storia.

Condividi
Condividi con gli amici il contenuto di questa scheda o pubblica un’anteprima sul tuo blog o sul tuo sito.