David M. Turoldo
Il Diavolo sul pinnacolo
Le tentazioni di Gesù Cristo
6ª edizione gennaio 2008
Collana
IL POZZO - 1° SERIE
Formato
14,3 x 21,6 cm - RILEGATO
Numero pagine 118
CDU
86E 3
ISBN/EAN
9788821516054
"Per dire quanto è intricato parlare di simili misteri; per dire quanto è imprevedibile questa presenza. Una presenza anche ineliminabile che è salita sul pinnacolo."?
Un libro indimenticabile in una nuova edizione, a quasi vent'anni dalla prima. Uno straordinario successo per un libro sul tema del male nella vita dell'uomo, un male che ha un nome preciso, una "contro-natura"? che spinge a fare il male anche quando non lo si vuole, a godere del male degli altri, "l'ossessione nera, la presenza dell'incubo, la potenza antirazionale, liberticida"? come lo chiama il grande David Maria Turoldo in queste pagine infuocate di passione per la verità senza sconti.
L'analisi del brano evangelico delle tentazioni di Gesù (Mt 4,1-11 //Mc1,12s; Lc 4,1-13), "l'incontro - scrive Turoldo - delle due maggiori intelligenze del mondo. Un colloquio degli unici due veramente grandi"? , diventa una prodigioso affresco sulla natura umana e sul "Principe di questo mondo"?, sul Grande Inquisitore, causa d'ogni morte, principe dell'odio e della ferocia. Cosa intendiamo dire quando parliamo del male?