Yves Chiron
Pio XI
Il papa dei Patti Lateranensi e dell¿opposizione ai totalitarismi
1ª edizione giugno 2006
Collana
TEMPI E FIGURE
Formato
14,5 x 22 cm - RILEGATO
Numero pagine 512
CDU
92B 47
ISBN/EAN
9788821556920
Pio XI fu il Papa del periodo tra i due conflitti mondiali. Uomo di cultura e di fede, guidò con fermezza la Chiesa negli anni tra le due guerre, caratterizzati dagli opposti totalitarismi e dalle continue minacce belliche. Pose termine alla questione romana con i Patti Lateranensi, seguì da vicino l'organizzazione del laicato cattolico, prese posizione decisa contro il comunismo e il nazismo.
Yves Chiron traccia un ritratto esaustivo di un pontificato complesso ma determinante per gli sviluppi successivi della Chiesa e della società civile. Nutrita da un lungo lavoro di ricerche nell'Archivio segreto vaticano e da una formidabile conoscenza della storia contemporanea della Chiesa cattolica, questa biografia di Pio XI risponde a molti degli interrogativi sul pontificato del Papa tra le due guerre".
Biographies Magazine
"Yves Chiron dimostra di nuovo la sua maestria nell'arte delicata della biografia. Il risultato del suo lavoro si legge con piacere e questa nuova opera appagherà i suoi fedeli lettori". Adventures de l'histoire