Roger Etchegaray
,
Bernard Lecomte
Ho sentito battere il cuore del mondo
Conversazioni con Bernard Lecomte
1ª edizione settembre 2008
Collana
TEMPI E FIGURE
Formato
15 x 22,5 cm - RILEGATO
Numero pagine 456
CDU
92B 53
ISBN/EAN
9788821562945
Il cardinale Etchegaray è uno dei personaggi più avvincenti della Chiesa cattolica. Ne ha conosciuto tutti i progressi, tutte le crisi, tutti i personaggi di rilievo, tutti i segreti. E lui stesso ha giocato spesso un ruolo determinante.
Esperto al concilio Vaticano II, presidente del Consiglio delle conferenze episcopali d'Europa, creato cardinale nel 1979 da Giovanni Paolo II dopo essere stato per parecchi anni arcivescovo di Marsiglia, nel corso di oltre due decenni è stato uno dei principali collaboratori del papa polacco e il suo inviato speciale nel mondo per le missioni più segrete e delicate.
In questa intervista con Bernard Lecomte rivela per la prima volta le sue conversazioni con Fidel Castro e Saddam Hussein, i suoi viaggi in Rwanda in pieno genocidio, in Medio Oriente o nel cuore della Cina comunista. Rievoca inoltre con dovizia di particolari le sue relazioni personali con Paolo VI, Giovanni Paolo II e Benedetto XVI, e con tutte le persone che, da un angolo all'altro del pianeta, hanno accompagnato il suo itinerario pastorale.
Questo documento eccezionale ci permette di vivere dall'interno tutta la storia spirituale, politica e diplomatica della Chiesa contemporanea.