Mario Melazzini
Io sono qui
2ª edizione aprile 2012
Collana
IL POZZO - 2° SERIE
Formato
13,5 x 19,5 cm - BROSSURA
Numero pagine 128
CDU
86F 59
ISBN/EAN
9788821571978
Questo libro e il DVD allegato raccontano come, giorno dopo giorno, ora dopo ora, Mario Melazzini convive con la sua condizione di malato di SLA, affrontando con coraggio le difficoltà e senza mai perdere la gioia di vivere. Perché, come dice l'Autore: d'inguaribile c'è soltanto la mia voglia di vivere.
Il libro - Mario Melazzini è un medico di successo di 44 anni che nel 2002 si ammala di SLA: si scrive "Sclerosi Laterale Amiotrofica", si legge "morte in 5 anni". I muscoli pian piano si paralizzano e si perde la capacità di camminare, deglutire, parlare, respirare. Fino alla paralisi totale e la morte. Mario allontana tutti e vuole il suicidio assistito, ma prima del giorno stabilito si fa la domanda: è questo che voglio davvero? Torna indietro confuso e si ritira sulle sue Alpi. Lassù succede qualcosa tra la sua anima e la bellezza delle montagne. Allora riprende in mano la sua vita e fa una cosa impossibile, cioè normale: vive. Fino a ideare e costruire con i suoi amici il "Nemo", centro clinico all'avanguardia per le malattie neuro-degenerative presso l'ospedale Niguarda a Milano.
Dopo Ma che cosa ho di diverso? Conversazioni sul dolore, la malattia e la vita (San Paolo 2009), in questo libro racconta la sua vita quotidiana, dalla comparsa della malattia, al lavoro, agli incontri con malati e colleghi.
Il DVD - Realizzato da Emmanuel Exitu, vincitore con il suo primo documentario GREATER - Sconfiggere l'Aids del Babelgum Contest a Cannes nel 2008, il l documentario racconta 7 giorni e 7 notti qualunque della vita di medico di Mario Melazzini: i giorni vissuti sempre di corsa tra il lavoro in reparto con i suoi "compagni di malattia" e i continui viaggi per andare dai suoi amici; le notti in cui Mario riflette sulla sua vita quotidiana, racconta la storia, progetta il suo futuro. Libro e dvd costituiscono un progetto unitario.
Il documentario di Emmanuel Exitu Io Sono Qui – Sette giorni di appunti dalla vita di Mario Melazzini (medico – malato – uomo) si è aggiudicato il premio come miglior documentario al Rome Indipendent Film Festival (RIFF) 2012.
www.iosonoquicofanetto.com è il sito internet dedicato, sul quale potete trovare informazione e contenuti extra come il trailer del film.