Judith Cabaud
Il Rabbino che si arrese a Cristo
La storia di Eugenio Zolli, rabbino capo a Roma durante la seconda guerra mondiale
1ª edizione febbraio 2011
Collana
ATTUALITÀ E STORIA
Formato
13,5 x 21 cm - BROSSURA FRESATA
Numero pagine 122
CDU
95A 116
ISBN/EAN
9788821570483
La vita e la conversione di Eugenio Zolli rivivono nelle pagine di questo libro. Una vicenda esemplare su cui non può calare il silenzio.
Il 13 febbraio 1945, in una Roma liberata da poco più di sei mesi, in una cappella della basilica di Santa Maria degli Angeli, Israel-Italo Zolli, rabbino capo della Città Eterna, riceve il battesimo. La moglie e la figlia lo seguiranno poco dopo.
Come nuovo nome cristiano, Zolli sceglie quello di Eugenio, in segno di riconoscenza verso Eugenio Pacelli, papa con il nome di Pio XII, per ciò che la Chiesa ha fatto in favore degli ebrei durante la persecuzione. Una vicenda sconvolgente e inaudita, che ha messo sottosopra gli ambienti ebraici come quelli cristiani ma sulla quale è calato il silenzio, rotto oggi finalmente da un'ebrea di New York che ha rivissuto l'esperienza del rabbino capo di Roma, diventando una cattolica convinta.
Un libro di grande spessore storico, adatto al grande pubblico. Una testimonianza di prima mano sull'azione della Chiesa durante la persecuzione degli ebrei a Roma.