Edoardo Scognamiglio
Gesù Cristo il Rivelatore celeste
Qui videt me videt et Patrem
1ª edizione ottobre 2011
Collana
UNIVERSO TEOLOGIA
Formato
13 x 21 cm - BROSSURA
Numero pagine 318
CDU
22T 95
ISBN/EAN
9788821571695
Un saggio dall'elevato valore culturale su Gesù Cristo.
L'ultimo volto che la Parola eterna di Dio ha assunto nel tempo è quello giovane del Nazareno. Guardare il volto umano di Gesù è come essere visti dalla Trinità . Lo sguardo di Cristo è attraversato dalla potenza vitale dello Spirito del Padre; e la sua faccia è segnata dall'essere generato del Figlio da tutta l'eternità .
A partire dall'esegesi di Gv 14,9, dal senso letterale del testo, l'Autore rilegge i commenti più importanti del cristianesimo antico, moderno e contemporaneo. In Cristo, Rivelatore del Padre, abbiamo la possibilità di accedere alla Realtà ultima. Gesù è la reale autocomunicazione del Padre per mezzo della forza dello Spirito Santo. La Trinità diviene il proprium e il caso serio della fede cristiana: non se ne può parlare a prescindere dal volto di Gesù Cristo.
Chi contempla la bellezza del volto del Figlio, ammira e adora la bellezza del volto del Padre; e questa contemplazione è opera dello Spirito Santo che dona ai credenti la fede.