SEGUICI
Amoris Laetitia. Un punto di svolta per la teologia morale?

Amoris Laetitia. Un punto di svolta per la teologia morale?

1ª edizione maggio 2017
Collana L'ABSIDE
Formato 15 x 23 cm - BROSSURA

Numero pagine 288
CDU 22N 79
ISBN/EAN 9788892211377

L’esortazione apostolica di Papa Francesco, Amoris laetitia (2016), racchiude insegnamenti e riflessioni che entrano nel vivo delle questioni legate alla famiglia, al matrimonio, all’amore. Essa tocca anche ambiti fondamentali della comprensione teologica ed etica, da sempre all’attenzione del magistero della chiesa.

Lo stile del linguaggio, la sensibilità di fondo e l’approccio alle problematiche connesse non potevano non suscitare reazioni e dibattiti, talvolta anche accesi. I diversi contributi di questo volume vogliono aiutare il lettore a comprendere le varie questioni in un contesto più ampio, sullo sfondo dell’insegnamento della chiesa e della riflessione teologica più accurata. Sotto la lente d’ingrandimento cadono categorie come coscienza, peccato, fondamento delle norme morali e il loro rapporto con i principi e i valori. Ma anche le implicazioni relative all’immagine della chiesa, ai compiti in essa assunti dal magistero dei pastori e all’atteggiamento di accoglienza delle comunità sono oggetto di riflessione ponderata e competente.

All’orizzonte sorge perciò la domanda – a cui il libro vuole dare risposta – se con Amoris laetitia non ci sia anche un punto di svolta nella teologia morale, facendo di essa un luogo sapienziale, ricco di risorse per leggere i segni dei tempi, riconoscere nell’uomo e nel credente la dignità di soggetto etico, libero e responsabile e prendere a cuore la condizione reale della storia d’amore, in cui ogni coppia si trova a vivere.

Condividi
Condividi con gli amici il contenuto di questa scheda o pubblica un’anteprima sul tuo blog o sul tuo sito.