Paolo Tanduo
,
Luca Tanduo
313: l'Editto di Milano
Da Costantino ad Ambrogio, un cammino di fede e libertà
1ª edizione gennaio 2013
Collana
CULTURA RELIGIOSA - VOLUMI FUORI COLLANA
Formato
17,5 x 24 cm - BROSSURA CON ALETTE
Numero pagine 128
CDU
22X 87
ISBN/EAN
9788821577321
L’imperatore Costantino e l’Editto di Milano hanno segnato la storia dell’Impero Romano e della Chiesa. Certo è stato anche un editto politico, ma non si può trascurare il valore vero della libertà di religione in esso contenuto.
La mostra a cui il volume è legato illustra la novità del cristianesimo nel mondo antico e come l’Editto di Milano e la scelta religiosa di Costantino siano inseriti in un percorso di libertà e fede della Chiesa. Nel volume vengono presentate alcune figure di martiri cristiani che nei primi secoli testimoniarono la fede a scapito della loro stessa vita. Sono poi ripercorse le dispute teologiche sulla Trinità e il cammino che ha portato al Credo che ancora oggi professiamo: la lotta contro l’eresia dell’arianesimo e la stagione dei Concili, da Nicea a Costantinopoli. Infine si è riflettuto sulla nuova visione di potere, potremmo dire educata e contaminata dalla fede. Sia con Costantino, sia ancora di più con Teodosio, assistiamo a una nuova fase politica in cui l’imperatore è cristiano. Che cosa significa allora gestire il potere?
Questo percorso ci aiuta a comprendere meglio il significato dell’Editto di Milano, a riscoprire le conseguenze religiose politiche e sociali di questo editto di libertà, e a capire che cosa può insegnarci anche oggi come cittadini e come cristiani.