SEGUICI
L'integrazione

Maurizio Aliotta

L'integrazione

1ª edizione luglio 2018
Collana BIBLIOTECA DI CULTURA RELIGIOSA
Formato eBook (EPUB) - RILEGATO
Disponibile anche in formato cartaceo
Numero pagine 160
CDU 22C 158E
ISBN/EAN 9788892206823

Nel magistero di papa Francesco il concetto di “integrazione” viene utilizzato con uno spettro ampio di significati. Si va infatti dall’ambito delle relazioni interpersonali (sociali e familiari) a quello ecclesiale della comunità eucaristica.

La chiave di lettura per comprendere tale concetto, secondo l’autore del presente volume, ci viene però fornita dall’Amoris laetitia, ed è la misericordia. Esortandoci a camminare verso una pastorale della misericordia e dell’integrazione, il Papa non fa altro che richiamarci a quell’atteggiamento di prossimità che ha caratterizzato l’intera vicenda terrena di Gesù, il quale non ha esitato a farsi prossimo dell’umanità ferita, nel corpo e nello spirito.

L’integrazione così intesa si pone come una sfida alla pastorale della Chiesa in tutte le sue componenti e richiede un serio impegno di revisione dei criteri pastorali alla luce della tradizione ecclesiale e della migliore teologia.

Condividi
Condividi con gli amici il contenuto di questa scheda o pubblica un’anteprima sul tuo blog o sul tuo sito.