Benedetto XVI (Joseph Ratzinger)
Paolo
I suoi collaboratori e le sue comunità
1ª edizione gennaio 2009
Collana
I PAPI DEL TERZO MILLENNIO
Formato
14 x 22 cm - RILEGATO
Numero pagine 108
CDU
98A 15
ISBN/EAN
9788821564482
"Paolo non riteneva che un apostolo dovesse anzitutto preoccuparsi di avere l'opinione pubblica dalla sua parte. No, egli voleva scuotere, rompere il sonno delle coscienze, anche a costo della vita"?. (Benedetto XVI)
Nel cuore dell'Anno Paolino e in stretta continuità con il sinodo dei Vescovi, entrambi fortemente voluti da Benedetto XVI, un libro che raccoglie gli scritti del Papa sull'apostolo Paolo: "un uomo che non aveva altra arma che il messaggio di Cristo e l'impegno della sua stessa vita per questo messaggio"?. Una figura drammatica, appassionata e appassionante. Un apostolo coraggioso, capace di esporsi in prima persona.
Il testo presenta il rapporto di Paolo con i suoi collaboratori: Timoteo e Tito, Stefano il protomartire, Barnaba, Silvano, Apollo, la famiglia di Aquila e Priscilla, le donne a servizio del Vangelo. Ne mette a fuoco la predicazione e l'impegno per la costruzione di comunità cristiane fedeli al Risorto, coraggiose testimoni di speranza. Nelle parole chiare ed evocative di Joseph Ratzinger, un ritratto dell'Apostolo e del suo messaggio universale, un vero e proprio "pellegrinaggio"? alla Parola di Dio.