SEGUICI
Don Luigi ci parla

La Nostra Famiglia

Don Luigi ci parla

Frammenti e riflessioni per i più intimi

1ª edizione giugno 2002
Collana PICCOLA SPIRITUALITÀ
Formato 10 x 15,5 cm - RILEGATO

Numero pagine 128
CDU 226K 17
ISBN/EAN 9788821546877

Il libro presenta - sotto forma di brevi pensieri - i pochi scritti o appunti di interventi del Servo di Dio, don Luigi Monza, pubblicati la prima volta nel settembre 1973 soprattutto per le sue Piccole Apostole della Carità  e per pochi altri intimi.

Oggi i fruitori della ricchezza spirituale di don Luigi Monza si sono moltiplicati al di là  di ogni attesa: non solo Piccole Apostole e Piccoli Apostoli della Carità  chiedono di attingere a don Luigi Monza, ma tutta una fioritura di gruppi di spiritualità : giovani, genitori, amici, operatori e utenti de "La Nostra Famiglia ", l'Opera animata dallo spirito di don Luigi Monza, assai benemerita per il suo apostolato tra i più sfortunati e sofferenti (ragazzi con handicap fisici e psichici).

Don Luigi Monza nasce a Cislago (Varese) il 22 giugno 1898 da famiglia contadina. Entra in seminario a 18 anni dopo aver conosciuto la fatica del lavoro dei campi, le veglie nella notte per proseguire gli studi e la lotta per la sopravvivenza quotidiana della povera gente. Ordinato sacerdote il 19 settembre 1925, nel 1936 è nominato parroco a San Giovanni di Lecco. Nel 1937 trova la strada che il Signore gli indica e dal suo cuore di padre nasce l'Istituto Secolare delle Piccole Apostole della Carità ; insieme, don Luigi e le Piccole Apostole danno vita all'Associazione "La Nostra Famiglia ", che si prende cura di bambini handicappati. Il 29 settembre 1954 don Luigi scompare, come il chicco di grano che muore per dar vita alla spiga. Il 23 febbraio 1991 a Ponte Lambro (Como), dove il Servo di Dio è sepolto, alla presenza del Cardinale Carlo Maria Martini, si è concluso il processo di canonizzazione in sede diocesana sulla vita e le virtù eroiche di don Luigi Monza. L'iter di canonizzazione procede ora in sede vaticana.

Condividi
Condividi con gli amici il contenuto di questa scheda o pubblica un’anteprima sul tuo blog o sul tuo sito.