Ricardo Volo
Attirati da Gesù
Nuovo Testamento e vita consacrata
1ª edizione novembre 2014
Collana
PAROLE PER LO SPIRITO
Formato
12,5 x 20 cm - BROSSURA
Disponibile anche in formato eBook
Numero pagine 128
CDU
226Q 101
ISBN/EAN
9788821593642
"I religiosi e le religiose sono uomini e donne che illuminano il futuro. Mai un religioso deve rinunciare alla profezia".
Papa Francesco
Edizioni San Paolo presenta VITA CONSACRATA, una serie di dodici volumetti curati dall'ISTITUTO DI TEOLOGIA DELLA VITA CONSACRATA di Roma (Claretianum). La collana, che conta tra i suoi autori S.M. Sessa, R. Volo, M. Augé, G. Paris, G. Lanithottam... toccherà tutti i principali temi teologici legati alla vita consecrata, dalla dimensione biblica, a quella ecclesiale, formativa, psicologica, spirituale. Nel primo volume, ad opera del curatore della serie, Ricardo Volo, si affronta il rapporto tra vita consacrata e Sacra Scrittura, in particolare il Nuovo Testamento.
L’origine carismatica e lo sviluppo storico della vita consacrata non si spiegano senza una relazione profonda e permanente con la lettura orante delle pagine sacre. Essa, infatti, non potrebbe capirsi senza un riferimento intimo e costante alla figura di Gesù, così come questa è testimoniata in modo speciale dalla Sacra Scrittura.
Le donne e gli uomini che nel corso dei secoli hanno via via fondato e stabilito nuove forme di vita consacrata nella Chiesa aprendo strade carismatiche di esistenza evangelica hanno avvertito, senza eccezioni, la voce di Dio che parlava loro attraverso le Scritture, e si sono sentiti spinti proprio dalla «parola di Dio in quanto consegnata per iscritto dello Spirito divino» (Dei Verbum, n. 9). Quegli uomini e quelle donne incontrarono Gesù e furono da lui trasformati in modo particolarmente originale, grazie alla lettura del Vangelo cui si abbandonarono. La vita religiosa, nella sua ricca e multiforme varietà, promana carismaticamente dalla Bibbia letta, meditata, pregata e vissuta.