SEGUICI
La Legge e la Grazia

Bruno Forte

La Legge e la Grazia

Esercizi spirituali sul Vangelo di Matteo

1ª edizione settembre 2017
Collana NUOVI FERMENTI
Formato eBook (EPUB) - BROSSURA
Disponibile anche in formato cartaceo
Numero pagine 96
CDU 226T 178E
ISBN/EAN 9788892204904

Che cosa chiede Gesù ai suoi discepoli e a tutti coloro che, lungo la loro vita, vogliono nei vari modi a Lui accostarsi? Questo il tema del Vangelo di Matteo, testo “ecclesiale” per eccellenza, in cui viene presentato il “Regno” che viene in mezzo agli uomini, realizzato in Cristo e in coloro che si pongono alla sua sequela.

Questo anche il tema delle meditazioni che monsignor Bruno Forte offre in queste pagine, a partire da quattro grandi testi matteani: la genealogia di Gesù; il brano delle Beatitudini e due altri pericopi tratte dal Discorso della montagna, vero e proprio punto di non ritorno della catechesi di Gesù stesso.

Attraverso una meditazione che muove da una profonda analisi dei testi, l’Arcivescovo di Chieti-Vasto conduce il lettore a una riflessione sul senso della scelta cristiana e sulla radicalità possibile della stessa, che conduce al “cuore” della fede cristiana e a una conversione del nostro stesso “cuore”, cui è richiesto di essere a immagine dell’Amore di Dio: «Non sarà mai troppo ciò che faremo per vivere la custodia del cuore» è il messaggio che questo libro offre a chi si prenderà del tempo per vivere, attraverso la lettura, i propri esercizi spirituali.

Condividi
Condividi con gli amici il contenuto di questa scheda o pubblica un’anteprima sul tuo blog o sul tuo sito.