SEGUICI
Sull¿orlo di un duplice abisso

Stefano Albertazzi

Sull¿orlo di un duplice abisso

Teologia e spiritualità monastica nei diari di Divo Barsotti

2ª edizione maggio 2009
Collana AZIONE E VITA
Formato 13,5 x 21 cm - BROSSURA FRESATA

Numero pagine 456
CDU 226P 200
ISBN/EAN 9788821563584

I diari di don Divo Barsotti costituiscono una testimonianza unica nella vita spirituale italiana del XX secolo. Essi ci offrono un tesoro immenso di scorci su ciò che può essere la vita quando un uomo prende sul serio ciò che Dio ha dato al mondo in Cristo Gesù. Durante la sua vita Barsotti ha pubblicato diciannove volumi dei diari che coprono circa sessant'anni della sua esistenza. Stefano Albertazzi li ha letti tutti e in questo volume ne propone le linee portanti e i frutti della sua estenuante e innovativa ricerca.

Albertazzi è riuscito a portare a compimento un'impresa assai rischiosa. Ha voluto infatti presentare in modo sistematico una mole vastissima di materiale a partire da un genere letterario che non è affatto sistematico. Con una scelta giudiziosa di brani e grazie ai suoi commenti, Albertazzi ci offre in questo volume un incontro profondo con il pensiero e lo spirito dei diari.

È certo che il lavoro di Albertazzi è un nuovo significativo contributo agli studi su Barsotti. Finora nessuno aveva concentrato la propria attenzione in modo così sistematico e coscienzioso sui diari. È ovvio che Albertazzi ci offre la sua interpretazione, il suo personale punto di vista, nel scegliere i temi che formano i capitoli di questo libro. Questi temi sono però affascinanti - il duplice abisso, assumere tutto, la preghiera, la morte, ecc.. - ed è con successo che Albertazzi mostra di trarli dai diari stessi.

Condividi
Condividi con gli amici il contenuto di questa scheda o pubblica un’anteprima sul tuo blog o sul tuo sito.