SEGUICI
Ave, o grembo del cielo

AA.VV.

Ave, o grembo del cielo

Inni e preghiere alla Vergine del primo millennio cristiano

1ª edizione luglio 2015
Collana MODELLO E PRESENZA
Formato eBook (EPUB) - BROSSURA FRESATA
Disponibile anche in formato cartaceo
Numero pagine 128
CDU 224B 73E
ISBN/EAN 9788821589997

Questo volume raccoglie alcune delle stupende pagine che i Padri della Chiesa offrirono alle comunità del loro tempo per celebrare e magnificare il nome della santa Vergine. Sono scritti densi di afflato spirituale, di stupore e di commossi sentimenti di gratitudine verso quella donna in cui il cristianesimo del primo millennio ha subito riconosciuto un pegno della salvezza offerta al mondo dal Figlio di Dio.

I temi sono quelli cari all’innografia classica. Di Maria si canta con meraviglia il suo essere ricettacolo dell’Incontenibile – «tu hai contenuto nel tuo grembo colui che i cieli non poterono contenere!» –, se ne commemora con lieta devozione la perenne verginità, se ne impetra l’intercessione nel continuo rincorrersi dei vocativi, accorati e gravidi di sentimento.

Gli inni provengono per buona parte dai libri liturgici della chiesa bizantina e costituiscono una testimonianza luminosa della preghiera della Chiesa ancora indivisa. In molti casi si tratta di inni appartenenti a generi che la cultura occidentale fatica oggi a riconoscere. Chiudono la nostra raccolta due stupende preghiere a Maria, una delle quali ci conduce alle soglie del secondo millennio cristiano: come il lettore potrà intuire, sono capolavori di una spiritualità senza tempo.

Condividi
Condividi con gli amici il contenuto di questa scheda o pubblica un’anteprima sul tuo blog o sul tuo sito.