Morena Baldacci
Giovedì Santo
1ª edizione gennaio 2023
Collana
PAROLA E LITURGIA
Formato
12 x 19 cm - BROSSURA
Numero pagine 112
CDU
24D 114
ISBN/EAN
9788892224063
Giovedì Santo
Morena Baldacci
Il Giovedì Santo è la porta d'ingresso al Triduo Pasquale. L'Ultima Cena, celebrata in questo giorno, è inseparabile dalla Passione e dalla Risurrezione del Signore. Infatti, anticipa, implica ed esprime questi eventi fondamentali: il pane viene spezzato, così come sarà spezzato il corpo; il vino viene versato, così come sarà versato il sangue.
Nel pane spezzato e nel vino versato è inscritto l'intero mistero della morte vivificante del Signore: il rito della Cena diventa una narrazione dell'amore crocifisso di Dio - un gesto al tempo stesso nascosto e rivelatore, un disegno in forma di pasto, che modellerà per sempre il volto della Chiesa.
Il testo si compone di due parti: nella prima, la celebrazione del Giovedì Santo viene rivisitata alla luce dei testi liturgici e del Magistero, offrendo al lettore chiavi interpretative tratte dalla riforma liturgica conciliare; la seconda parte offre una lettura liturgica e sapienziale del Giovedì Santo attraverso la spiegazione dei riti - i loro tempi, luoghi, gesti e oggetti.