Romano Penna
Quale immortalità?
Tipologie di sopravvivenza e origini cristiane
1ª edizione marzo 2017
Collana
STUDI SULLA BIBBIA
Formato
14 x 21,5 cm - BROSSURA CON ALETTE
Numero pagine 204
CDU
21H 100
ISBN/EAN
9788892210516
L’aldilà ha molti volti: non tanto perché il passaggio si verifica in modi diversi per ciascuno, ma soprattutto perché esso è stato pensato in modi diversi. Uno studio sull’immortalità non può quindi limitarsi alle Sacre Scritture ebraiche e cristiane. Il tema infatti ha una portata interculturale e interreligiosa, e proprio questo lo rende un campo insidioso e insieme avvincente. Vale la pena percorrerlo, anche perché paradossalmente il pensiero della morte aiuta a vivere meglio, almeno con più coscienza, l’attuale esistenza storica.
Esplorando le varie tipologie di sopravvivenza ci si renderà conto che il pensiero di un’immortalità futura non è un motivo onirico per fuggire dal realismo di un presente impegnativo. Serve invece a coltivare la certezza che tutto comincia qui adesso: l’immortalità parte dalla convivenza con le cose più piccole e le relazioni più disparate di ogni giorno.
Per il cristiano l’eternità e, quindi, l’immortalità comincia, non dopo la morte fisica, ma qui e ora, nel pur precario presente storico.