SEGUICI
Lo riconobbero nello spezzare il pane...

Manlio Sodi

Lo riconobbero nello spezzare il pane...

Lectio divina sul mistero eucaristico

1ª edizione aprile 2021
Collana PAROLA DI DIO - 2° SERIE
Formato eBook (EPUB) - BROSSURA FRESATA
Disponibile anche in formato cartaceo
Numero pagine 144
CDU 21G 118E
ISBN/EAN 9788892231061

Inesauribile è la tematica relativa all’Eucaristia. Dalla dimensione biblica a quella storica, dalla realtà liturgica a quella spirituale, dai riflessi nella cultura e nei vari contesti dell’arte e dell’architettura, il mistero eucaristico rivela insieme a una diffusa complessità anche la capacità di realizzare quell’incontro unico tra Dio e il suo popolo nelle variegate pieghe della storia e dell’animo umano.

Ed è proprio un incontro con la storia della salvezza quello dispiegato nei diciassette percorsi di conoscenza e di approfondimento del mistero eucaristico, racchiusi nel volume.

A partire dalla più antica testimonianza sull’Eucaristia, l’Autore offre un itinerario attraverso il metodo della lectio divina. Muovendosi da quanto prefigurato già nel libro della Genesi, si attraversa l’intera vicenda storico-salvifica per giungere fino alle prospettive offerte dal libro dell’Apocalisse. Icona portante e filo conduttore è l’episodio di Emmaus che costituisce il costante punto di riferimento, come metodo e come contenuti, per chiunque voglia riconoscere il Maestro «nello spezzare il pane».

Condividi
Condividi con gli amici il contenuto di questa scheda o pubblica un’anteprima sul tuo blog o sul tuo sito.