Ilarion Alfeev
L'agnello di Dio
1ª edizione giugno 2025
Collana
PAROLA DI DIO - 2° SERIE
Formato
14 x 21 cm
Numero pagine 480
CDU
21G 110
ISBN/EAN
9788892247420
In questo volume – che segue quelli dedicati all’Inizio del Vangelo, al Discorso della montagna, ai Miracoli di Gesù e alle Parabole di Gesù – vengono esaminati quei capitoli del Vangelo di Giovanni che costituiscono un materiale originale rispetto alla narrazione dei sinottici.
Ponendosi in chiaro approccio critico nei confronti di insigni biblisti del Novecento, Ilarion segue la concezione secondo cui l’autore del quarto Vangelo sia veramente l’apostolo Giovanni, il «discepolo che Gesù amava», ritenendo priva di consistenza ogni altra ipotesi di attribuzione del testo. Quella di Giovanni non è stata una semplice narrazione di avvenimenti di cui è stato testimone oculare, ma in misura molto superiore agli altri evangelisti, egli ha condotto una riflessione teologica su Gesù Cristo, Figlio di Dio.
Ilarion fa ampio ricorso ai Padri della Chiesa e agli studi esegetici più raffinati di cui è profondo conoscitore, guidando il lettore alla conoscenza del Cristo giovanneo e offrendo al tempo stesso occasioni di grande riflessione