SEGUICI

LORENZO GILARDI

Nato a Chieri, in provincia di Torino, nel 1957, è entrato nella Compagnia di Gesù nel 1980 ed è stato ordinato sacerdote dal Card. C. M. Martini a Milano nel 1987.

Si è Laureato in Lettere moderne all’Università di Torino nel 1982, Licenziato in Teologia fondamentale e in Filosofia Teoretica alla Pontificia Università Gregoriana di Roma nel 1990. Ha conseguito l’Abilitazione statale all’insegnamento di Storia, Filosofia e Pedagogia nel 1996 e per incarico dei superiori religiosi ha insegnato queste materie nei licei della Compagnia di Gesù, all’Istituto Massimo di Roma e all’Istituto Sociale di Torino, per 12 anni.

Dal 1999 al 2013, quindi per i successivi 14 anni, ha diretto il Centro di Spiritualità «Villa Santa Croce» di San Mauro Torinese, dedicandosi alla formazione degli operatori ecclesiali.

Ha collaborato per diverse pubblicazioni con l’Istituto storico della Compagnia di Gesù di Roma, con l’Istituto di Studi storici piemontesi, la Società Piemontese di Archeologia e Belle Arti di Torino e con il Centro Ignaziano di Spiritualità di Napoli. Ha pubblicato studi sulle riviste La Civiltà Cattolica, Rassegna di Teologia, Servizio della Parola, Tempi dello Spirito e Il Vento.

Dal 2008 è Vice Postulatore della Causa di beatificazione del gesuita padre Giuseppe Picco, cura la pubblicazione del quadrimestrale Amici del Venerabile Padre Giuseppe Picco S.I. e dell'epistolario inedito del Venerabile.

Dal 2014 risiede a Genova, nella Casa del Gesù, e si dedica alla formazione spirituale e agli studi storici e teologici; dal 2018 ricopre l'incarico di Vice Presidente della Federazione Italiana Esercizi Spirituali (FIES), associazione riconosciuta dalla CEI per la promozione degli esercizi spirituali e la formazione teologico-spirituale.

Condividi
Condividi con gli amici il contenuto di questa scheda o pubblica un’anteprima sul tuo blog o sul tuo sito.
bibliografia

Salva