SEGUICI

Alice Bigli

Alice Bigli ha fondato, insieme a due socie, la libreria dei ragazzi Viale dei Ciliegi 17 di Rimini, di cui e è stata socia per quindici anni e con cui ha vinto nel 2013 il premio Andersen per la promozione della lettura.

Dal giugno 2008 progetta e organizza il festival Mare di libri – Festival dei Ragazzi che leggono, primo e unico festival di letteratura sul territorio nazionale rivolto a un pubblico adolescente. Per dieci anni ne è stata la direttrice artistica ed è tuttora presidente.

Progetta e conduce gare di lettura e laboratori soprattutto per le scuole di città italiane lavorando moltissime classi ogni anno. È relatrice di numerosi incontri, corsi e convegni di formazione sui temi della pedagogia della lettura, della letteratura per ragazzi e dell’editoria. In particolare si occupa di formazione e aggiornamento per insegnanti, bibliotecari, librai e genitori. Nel maggio 2018 esce per Add editore il saggio Ci piace leggere, scritto dai volontari adolescenti del festival Mare di libri. Ne ha coordinato il lavoro di gruppo e firmato la prefazione.

Condividi
Condividi con gli amici il contenuto di questa scheda o pubblica un’anteprima sul tuo blog o sul tuo sito.
bibliografia
La scintilla dell'utopia

La scintilla dell'utopia

Alice Bigli

Anno: 2020

Formato: eBook (EPUB)