«Sono una delle donne più felici della terra»

«Sono una delle donne più felici della terra»

Colloqui con Angela Silvestrini

Mese di pubblicazione: 01 aprile 2011
Edizione n°: 1
Collana: SANPAOLO

Anticonformista, impegnata attivamente per i poveri e la pace, aperta al dialogo con l'Islam. I momenti salienti della vita di Suor Emmanuelle e specialmente il suo rapporto con la vecchiaia, vissuto con gioia e serenità .

Una vita dedicata ai poveri e agli emarginati, vissuta con pienezza anche nella vecchiaia. Suor Emmanuelle, morta nell'Ottobre del 2008 a 99 anni, racconta alcune delle scelte fondamentali della sua esistenza: l'impegno in Egitto, il ritorno in Europa e soprattutto l'età  senile, vissuta come possibilità  di un diverso utilizzo del tempo, intessere nuove relazioni, diventare più saggi e comprensivi

"La cortesia, la gentilezza, direi meglio l'amabilità , erano tra le virtù che più colpivano chiunque avvicinasse Suor Emmanuelle, anche per pochi istanti, così come l'attenzione e la cura che poneva in ogni incontro, l'affetto con cui ricordava le persone incontrate e la curiosità  per le persone, i comportamenti e i luoghi nei quali si trovava.

La sua era sempre una testimonianza forte, gioiosa: "Sono una delle donne più felici della terra"?, amava dire, e standole accanto si capiva che non lo diceva tanto per dire, che non era una frase fatta, ma la realtà  delle sue giornate" (Dall'Introduzione di Angela Silvestrini)