Scritti completi

Scritti completi

Mese di pubblicazione: 01 gennaio 2022
Edizione n°: 1
Collana: SANPAOLO

In quest’opera vengono ripresentati gli scritti completi di Benedetta Bianchi Porro:

I diari nei quali Benedetta, obbedendo a una precisa indicazione della madre, fin da bambina si abituò a descrivere la vita intorno a sé.

I pensieri scritti su suggerimento di padre Luciano Viale: frasi incisive, aforismi che evidenziano il formarsi della spiritualità di Benedetta.

L’epistolario dove, attraverso le lettere scritte e ricevute, Benedetta fece conoscere a un numero crescente di persone la vita intensa che si andava sviluppando nel suo spirito.

Gli scritti minori, temi ed esercitazioni scolastiche grazie ai quali è possibile approfondire soprattutto l’adolescenza, la formazione e la vita di famiglia di Benedetta. Arricchita dal testo dell’omelia per la beatificazione, quest’opera è una porta privilegiata per conoscere intimamente lo straordinario percorso di fede, di speranza e di amore che la “passione” di questa giovane donna ha lasciato in eredità ai nostri fragili giorni.

Ai giovani d'oggi, Benedetta si offre come esempio di impegno nelle scelte difficili della quotidianità. Ai sofferenti, ai tanti disperati che faticano a trovare un senso per l’esistere e un motivo che permetta di affrontare il dolore, lascia in eredità la sua testimonianza fatta di passione per la vita, di una fitta rete di amicizie, di un’incrollabile fiducia nell’Amore