Mese di pubblicazione: 01 marzo 2023
Edizione n°: 1
Collana: SANPAOLO
Un vecchio pulmino rosso sta attraversando l’Europa. A bordo viaggiano il piccolo Gustav e suo nonno, ex clown di un circo, accompagnati dall’eccentrica Charles.
Fra mille peripezie, si stanno dirigendo alla volta di Istanbul, decisi a ritrovare il padre di Gustav, che lui non ha mai conosciuto. E mentre il ragazzino è sempre più incerto e spaventato da quell’incontro, Charles non ha dubbi: tutto andrà per il meglio. La forza supermistica dell’universo è dalla loro parte!
Vincitore del Premio Strega Ragazze e Ragazzi, categoria migliore libro d’esordio 2023 con la motivazione: “Inaspettato, fresco, umoristico e tenero, il romanzo di esordio di Lisa Krusche è una vera rivelazione. Il racconto è cinematografico, struggente e dotato di una tensione narrativa e poetica che cattura il lettore in un ritmo giocoso e inarrestabile. Ci sono adulti imperfettissimi, ritratti senza zucchero, legami sgangherati, un’amica ispirante quanto eccentrica, il mutismo selettivo di chi ne ha viste troppe. C’è il senso della famiglia di elezione, il processo di scegliersi e prendersi cura gli uni degli altri, accettarsi e muoversi insieme per una missione comune, meglio se utopica, visionaria e cosmica”.