L'anima e la mente

L'anima e la mente

Mese di pubblicazione: 01 settembre 2012
Edizione n°: 1
Collana: SANPAOLO

Che cos’è l’anima? Che rapporto ha con le emozioni e il corpo? Curato da Vittorino Andreoli e Franco Buzzi, un libro che fa il punto sul dibattito storico e scientifico.

Il volume affronta il tema dell’anima e il suo rapporto con la mente, facendo dialogare su questi vari aspetti la fede e la scienza, la filosofia e la biologia, la religione e la fisica. Una particolare attenzione in queste pagine è data alle scoperte fornite dalle neuroscienze, che studiano i meccanismi neurobiologici che stanno alla base dei pensieri, delle emozioni e dei comportamenti umani.

La prima parte presenta, in un excursus storico-filosofico, come i filosofi e i teologi – da Socrate a Hegel – hanno pensato e descritto l'anima (e la mente). Nella seconda vengono presentati i meccanismi neurobiologici che stanno alla base dei processi cognitivi ed emotivi; mentre la terza parte contiene due saggi incentrati rispettivamente su i concetti di anima, mente, persona e identità, a partire da alcune considerazioni di ordine scientifico il primo e sul pensiero in merito al concetto di anima di alcuni tra i più grandi fisici della storia delle scienze l’ultimo.