Gesù di Nazaret

Gesù di Nazaret

Mese di pubblicazione: 01 luglio 2018
Edizione n°: 1
Collana: SANPAOLO

Tra i massimi esperti dell’apostolo Paolo, Romano Penna introduce i lettori alla figura del “Gesù storico”.

La questione fondamentale non riguarda tanto ciò che Gesù può avere o non avere fatto durante la sua vita terrena quanto piuttosto ciò che egli personalmente pensava di essere, e in base a quali presupposti egli operava. Propriamente quindi l’interrogativo di partenza è il seguente: quale autoconsapevolezza aveva Gesù di Nazaret? Che cosa pensava di se stesso? Una risposta esauriente è tutt’altro che facile, se vogliamo adottare un approccio non tanto dogmatico o devozionale quanto piuttosto scientifi co e cioè storico-letterario alla questione. Certo non si può dare una risposta univoca. Il fatto è che non c’interessa direttamente la domanda posta un giorno da Gesù stesso ai suoi discepoli: «Chi dice la gente che io sia?… E voi chi dite che io sia?» (Mc 8,27.29). C’interessa invece rivolgere a lui stesso la domanda che già alcuni sacerdoti di Gerusalemme avevano fatto al Battista: «Tu chi sei?… Cosa dici di te stesso?» (Gv 1,19.22), o quella più specifi ca che il Sommo sacerdote gli rivolgerà nel processo fi nale: «Se tu sei Cristo, diccelo» (Lc 22,67).

«Auguro che dalla lettura di queste belle pagine molti possano sentirsi spinti a prendere in mano i Vangeli e a meditarli con semplicità»

Carlo Maria Martini

La Bibbia per tutti è una serie in dieci volumi – illustrata e tutta a colori – pensata per chi vuole approfondire la conoscenza della Parola.