Gerusalemme. La storia che salva

Gerusalemme. La storia che salva

Quaderno per i genitori

Mese di pubblicazione: 01 maggio 2012
Edizione n°: 1
Collana: SANPAOLO

Gerusalemme fa parte dei quaderni per i genitori del percorso di iniziazione cristiana La Via, un cammino di catechesi per i ragazzi che si accostano ai sacramenti che coinvolge l’intera famiglia.

Il quaderno Gerusalemme è rivolto ai genitori e si articola in un percorso di cinque tappe, adattabili alle varie esigenze. I temi affrontati sono proposti prima alla lettura e alla condivisione in famiglia per poi essere ripresi in gruppo in parrocchia e ancora sviluppati, per i più volenterosi, come riflessione personale. Il punto di partenza del percorso è il bambino, non il genitore, e il suo cammino di fede. Parlando del cammino del bambino, però, l’adulto avrà l’occasione, se crede, di interrogarsi sul proprio percorso.

Ogni tappa è divisa in tre sezioni:

- A casa, dove i genitori possono leggere ed eventualmente discutere sul tema proposto;

- In parrocchia, dove lo stesso argomento, sintetizzato in uno schema presente sulla guida, è occasione di confronto e di approfondimento con gli altri genitori, aiutati da un educatore;

- Focus, un possibile approfondimento personale sul tema trattato a partire da alcune riflessioni redatte da diversi esperti.

La Via è un percorso di iniziazione cristiana di ispirazione catecumenale composto da sei Guide per gli educatori, cinque Percorsi liturgici per i ragazzi e cinque Quaderni per i genitori. I singoli volumi nascono dalla collaborazione tra il Gruppo Editoriale San Paolo e gli Uffici Catechistici Diocesani di Brescia, Genova e Venezia.