Ecco il dono di Gesù

Ecco il dono di Gesù

Il racconto della messa

Mese di pubblicazione: 01 marzo 2008
Edizione n°: 1
Collana: SANPAOLO

Il testo descrive i vari momenti della messa, i riti, i segni, il collegamento col quotidiano, la prospettiva etica, l'insegnamento delle Scritture, i luoghi concreti della chiesa cercando di "esploderli"? per capirli, facendo leva sulla consapevolezza cognitiva, corporea e simbolica.

L'intero progetto intende sottolineare la dimensione di "dono"? della celebrazione collegandola al dono della creazione che dialoga con numerosi elementi naturali all'interno del testo. Il dono è ciò che, se accolto, genera la riconoscenza, il "rendimento di grazie"? (eucaristia). Il racconto della messa è scandito nelle 4 parti canoniche (riti accoglienza, liturgia parola"...) rinominandole a partire dall'esperienza del dono: cosa ricevo mentre mi ritrovo con i miei fratelli e sorelle intorno all'altare?

Il gioco nascosto: nel testo è inserita anche un gioco: c'è un segreto da scoprire, non in senso esoterico, ma spirituale ed ecclesiale, frutto della ricerca e del desiderio. Ogni tavola illustrata ha un titolo e delle parole che spiegano il senso di quella particolare parte della messa, ma anche delle "parole segrete"? riportate capovolte nel testo: non sono facili da leggere, il segreto chiede impegno, sono le parole di Gesù che danno un senso ulteriore alla celebrazione.

Per bambini dagli 8 anni in su. Un vero e proprio libro regalo pensato per le prime comunioni.