Giuliano Ferri
Giuliano Ferri, nato a Pesaro il 20 febbraio 1965, si é diplomato presso l’Istituto d’Arte di Urbino specializzandosi nella sezione di Disegno Animato.
Ha frequentato la scuola d’illustrazione diretta da Stepan Zavrel.
Da diversi anni illustra libri per bambini.
Nel 1993 ha vinto il Primo Premio al 6° Concorso Nazionale di Letteratura per l’Infanzia “Città di Bitritto” con le illustrazioni del libro Diario di Bordo.
Ha pubblicato in Italia, Stati Uniti, Cina, Giappone, Inghilterra, Germania, Austria e Svizzera e i suoi lavori sono stati tradotti in molti altri Paesi.
I suoi disegni sono stati esposti alla Fondazione Collodi (PT), alla mostra internazionale di illustrazione di Sarmede (TV), al Salone Internazionale del libro per Ragazzi di Bologna negli anni 1990, 1991, 1995, 1996, 1997, 1998, 1999, 2000 e 2001, al BIB (Biennale d’Illustrazione di Bratislava) nel 1995, al Centre Pompidou di Parigi, alla sede centrale dell’Unicef a New York, all’Itabashi Art Museum di Tokyo, al TIBE e al Fine Art Museum di Taiwan, al Premio Internazionale di Illustrazione di Catalogna, al Daimaru Museum di Osaka per il progetto: “Italy in Japan 2001”, all’ Art Institute di Chicago e in diverse città italiane.
Collabora con scuole elementari e biblioteche, dove tiene laboratori sulla ideazione e la realizzazione dell’illustrazione nel libro per l’infanzia e di drammatizzazione di racconti tratti dai suoi libri.
Alterna all’illustrazione l’impegno in campo sociale; lavora infatti presso una comunità locale dove si occupa di teatro con ragazzi portatori di handicap.
Giuliano vive a Pesaro con sua moglie Monica e i suoi tre figli Alice, Miriam e Luca.
Per le Edizioni San Paolo ha illustrato la Preghiera semplice di san Francesco di Assisi (2012).