SEGUICI
Ascolto, via al dialogo

Adriano Patti

Ascolto, via al dialogo

1ª edizione settembre 2018
Collana PAROLE PER LO SPIRITO
Formato 12,5 x 20 cm - BROSSURA

Numero pagine 240
CDU 226Q 157
ISBN/EAN 9788892215979

Adriano Patti, del silenzio ha analizzato il senso, lungo la sua produzione saggistica, non rendendolo però fine a se stesso, ma quale possibilità iniziale per giungere all’ascolto dell’altro, e al dialogo con l’altro.

Partendo dal testo biblico e attraversando poi ampia parte della tradizione occidentale, l’autore analizza in sezioni ben distinte, ma che si inseguono e si intrecciano profondamente, questi due temi: l’ascolto, che sfocia nel dialogo e il dialogo, che nasce da e rimanda a un buon ascolto dell’altro.

Di una società profondamente individualistica come la nostra, in cui tutti gridano pur di farsi ascoltare e pochi ascoltano veramente, questo libro offre il rovescio della medaglia, aprendo a nuove prospettive di incontro sia personale, che sociale, che politico: o decidiamo di tornare a parlarci dopo esserci ascoltati, o non sapremo più camminare insieme, né come civiltà, né come cultura.

Un testo ricco, importante, utile sia per chi è personalmente in ricerca di una profonda riflessione personale sui valori della comunione e dell’alterità, sia per chi si occupa di educazione e di formazione.

Condividi
Condividi con gli amici il contenuto di questa scheda o pubblica un’anteprima sul tuo blog o sul tuo sito.